Se vuoi saperne di più in merito al riconoscimento di sentenze straniere, ti invito a cliccare qui.
In talune situazioni, invece di emettere un MAE affinché il condannato sconti la pena nello Stato membro in cui è stata pronunciata la condanna, si potrà applicare la decisione quadro 2008/909/GAI for each dare esecuzione alla pena nel luogo in cui il condannato risiede e dove potrebbe avere migliori opportunità di riabilitazione.
Le autorità giudiziarie emittenti dovranno considerare altresì la possibilità di ricorrere ad altre misure for each la cooperazione giudiziaria invece che all'emissione di un MAE.
Considerate le gravi conseguenze dell'esecuzione di un MAE sulla libertà del ricercato e le restrizioni alla sua libertà di movimento, le autorità giudiziarie emittenti dovranno valutare una pluralità fattori al fantastic di determinare se l'emissione del MAE sia giustificata.
The Global lawyer Esposito is one of the better lawyer in Italy, for his information but specifically for many of the... procedures that applies. I by no means had a difficulty with him.leggi di più
the examine asks for very high expenses but manages to resolve considerable European law problems. mine was an exceedingly intricate... circumstance, but I used to be offered exceptional authorized guidance.????????leggi di più
Il modello può essere compilato direttamente on line usando lo strumento elettronico Compendio della RGE disponibile sul sito Net di quest'ultima, oppure si può utilizzare un modello in formato phrase scaricabile dalla sezione Biblioteca legale del sito Net della RGE ().
d) l’interessato non ha ricevuto personalmente website la notifica della decisione, ma la ricevera’ personalmente e senza indugio dopo la consegna nello Stato membro di emissione e sara’ espressamente informato sia del diritto di ottenere un nuovo processo o di proporre impugnazione per un giudizio di appello, al quale abbia diritto di partecipare e che consenta il riesame nel merito, nonche’, anche a mezzo dell’allegazione di nuove show, la possibilita’ di una riforma di detta decisione, sia dei termini entro i quali egli potra’ richiedere un nuovo processo o proporre impugnazione for each un giudizio di appello.))
la possibilità di importare direttamente dallo strumento Atlante giudiziario della RGE i dati relativi all'autorità giudiziaria dell'esecuzione competente;
3.four. Traduzione del MAE Il modello di MAE deve essere compilato o tradotto nella lingua ufficiale o in una delle lingue ufficiali dello Stato membro di esecuzione. In alternativa, può essere tradotto in una delle lingue ufficiali delle istituzioni dell'Unione se lo Stato membro dell'esecuzione ha reso noto, in una dichiarazione, che esso accetta la traduzione in una di tali lingue (articolo eight, paragrafo 2 della decisione quadro sul MAE).
L’estradizione suppletiva e la riestradizione sono segmenti procedurali che permettono la collaborazione tra Stati, successivamente alla consegna dell’estradando allo Stato richiedente, ed hanno la finalità di garantire il rispetto del principio di specialità.
Mandato di arresto europeo e diritti fondamentali: recenti itinerari "virtuosi" della Corte di Giustizia tra compromessi e nodi irrisolti
Il mandato d’arresto europeo (M.A.E.) sostituisce il sistema di estradizione. Richiede che ciascuna autorità giudiziaria nazionale riconosca e dia seguito, con un minimo di formalità ed entro un termine prestabilito, alle richieste presentate dall’autorità giudiziaria di un altro paese dell’Unione. Il mandato richiede che una persona sia consegnata, in modo tale che:
Qualora ritenga che a tale riguardo sussista un errore materiale, l'autorità giudiziaria dell'esecuzione dovrà contattare l'autorità giudiziaria emittente for every chiedere chiarimenti (cfr. il punto 4.four, relativo alla comunicazione).